Perché creare il sito internet della Missione Archeologica italiana a Hatra?

cropped-cache_27974339.jpg

La Missione Archeologica Italiana a Hatra ha deciso di far nascere  questo sito internet per divulgare e condividere informazioni relative all’importante centro antico di Hatra del II-III d.C., con il fine di informare la comunità scientifica e il grande pubblico dei progetti attuali e futuri della missione e dei suoi membri. Il sito contiene informazioni rielaborate a partire dai testi della mostra: Hatra. Città del Sole, svoltasi a Torino nel 2000 e a Napoli nel 2002 ed è arricchito da immagini contenute nel vasto archivio fotografico e testuale della Missione Archeologica Italiana.

La speranza è, da un lato, che grazie a questa piattaforma si riesca a interagire con maggiore facilità con i vari studiosi che si occupano del sito e, dall’altro, portare all’attenzione dell’opinione pubblica e dei media le potenzialità e le informazioni contenute all’interno del nostro archivio, in parte digitalizzato, attualmente conservato a Torino.

La fiducia, condivisa da tutti i membri della missione, è che presto si possa tornare ad operare in Iraq e nel sito dopo le tremende distruzioni portate dal sedicente Stato Islamico DAESH/ISIS. La battaglia per la liberazione di Mossul sta procedendo da settimane e si spera che anche Hatra possa essere presto liberata.

La Direttrice della Missione Archeologica Italiana
R. Venco Ricciardi e i membri della Missione Archeologica Italiana

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...