La Missione Archeologica Italiana a Hatra ha deciso di far nascere questo sito internet per divulgare e condividere informazioni relative all’importante centro antico di Hatra del II-III d.C., con il fine di informare la comunità scientifica e il grande pubblico dei progetti attuali e futuri della missione e dei suoi membri. Il sito contiene informazioni rielaborate a partire dai testi della mostra: Hatra. Città del Sole, svoltasi a Torino nel 2000 e a Napoli nel 2002 ed è arricchito da immagini contenute nel vasto archivio fotografico e testuale della Missione Archeologica Italiana.
La speranza è, da un lato, che grazie a questa piattaforma si riesca a interagire con maggiore facilità con i vari studiosi che si occupano del sito e, dall’altro, portare all’attenzione dell’opinione pubblica e dei media le potenzialità e le informazioni contenute all’interno del nostro archivio, in parte digitalizzato, attualmente conservato a Torino.
La fiducia, condivisa da tutti i membri della missione, è che presto si possa tornare ad operare in Iraq e nel sito dopo le tremende distruzioni portate dal sedicente Stato Islamico DAESH/ISIS. La battaglia per la liberazione di Mossul sta procedendo da settimane e si spera che anche Hatra possa essere presto liberata.
La Direttrice della Missione Archeologica Italiana
R. Venco Ricciardi e i membri della Missione Archeologica Italiana