I graffiti figurati (I. Bucci)

Keywords: Graffiti, Hatra, Art, Iconography

Hatra, celebre per le sue monumentali fabbriche religiose e il ricchissimo repertorio statuario, ha restituito sin dalle prime indagini anche numerosi graffiti. Immagini e testi erano incisi sulle pareti intonacate all’interno delle abitazioni, negli ambienti presso le fortificazioni cittadine e in alcuni templi minori. La loro ampia distribuzione rivela una pratica estremamente diffusa, particolarmente evidente sulle pareti dove le incisioni si sovrappongono e intrecciano dando luogo a una complessa stratificazione. In generale, per il fatto di essersi conservati sull’ultimo strato di intonaco sui muri, i graffiti vengono ricondotti alla fase finale della città o a un periodo di poco successivo alla sua caduta.

fig-01
Scena di caccia – Edificio A

I graffiti costituiscono testimonianze preziose della storia del sito e ampliano notevolmente le nostre conoscenze riguardo il suo mondo culturale. I graffiti figurati, in particolare, offrono un repertorio molto più vario di quello dell’arte ufficiale, rivelando temi e iconografie poco noti o del tutto estranei, ad esempio, alla scultura e alla pittura.

fig-02
Arciere a cavallo- Edificio A

Questi manufatti variano considerevolmente nelle dimensioni: da pochi centimetri ad alcune decine di centimetri per le immagini singole e a dimensioni ancora maggiori per le scene più complesse; la maggioranza di essi, però, si colloca tra i 10 e i 20 cm. Allo stesso modo, non è omogenea la qualità della loro realizzazione, che oscilla da figure tracciate con sicurezza del tratto e dovizia di dettagli a figure appena abbozzate. Riguardo ai soggetti raffigurati, dominano gli animali e le scene di caccia, queste ultime riferite a una tematica assente nella scultura, ma largamente attestata nei graffiti e negli esempi di pittura parietale rinvenuti all’interno del sito (Edificio A, Palazzo Nord). Accanto a essi si riconoscono graffiti di argomento religioso, architetture, elementi vegetali e motivi decorativi.

Sembra che gli autori dei graffiti attingessero principalmente da un patrimonio di immagini familiari, traendo ispirazione dal mondo che li circondava. In questo senso, le loro manifestazioni culturali possono considerarsi fonte di informazioni su quegli aspetti della città che non si sono del tutto conservati, come l’architettura e la pittura murale, e più in generale della vita a Hatra intorno alla metà del III secolo d.C. L’analisi iconografica, tuttavia, non è priva di difficoltà, dal momento che la qualità d’esecuzione, spesso modesta, rende incerta la ricostruzione dei modelli di riferimento e che la spontaneità di queste produzioni lascia intravedere il gusto personale degli esecutori; talora, infatti, si ha l’impressione che le immagini siano il prodotto di una sintesi di diversi elementi.

La maggioranza dei graffiti si mostra perlopiù coerente alle iconografie dell’arte ufficiale e lascia supporre che molti degli edifici pubblici e privati fossero accessibili ai loro autori. Altre raffigurazioni, invece, non trovano piena corrispondenza all’interno del repertorio hatreno e mostrano chiare analogie con elementi tipici dell’arte sassanide o rivelano iconografie di ascendenza verosimilmente siro-romana. Queste testimonianze offrono interessanti suggestioni e forniscono nuovi dati e spunti di riflessione in un quadro ancora molto frammentario. Pur non potendo considerare definitiva l’assenza di alcuni elementi iconografici, poiché la nostra conoscenza dell’arte figurativa hatrena dipende strettamente dalla documentazione attualmente a disposizione, è importante rilevare che questi graffiti sembrano integrare il panorama dei contatti e delle influenze diverse che caratterizzano siti come Hatra, posti al crocevia di differenti culture.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...